Home Portale > Archivio Domande > CMS / Softaculous > COME INSTALLARE UN CMS con Softaculous

COME INSTALLARE UN CMS con Softaculous

COME INSTALLARE UN CMS.

Installare un CMS diventa un operazione semplicissima grazie a Installatron di Softaculous un potente programma che ti permette di installare piu di 200 script e Cms con un click direttamente dal tuo Pannello di Controllo cPanel.

COME PROCEDERE:
Esegui l'Accesso al tuo pannello d controllo cPanel. Nella Sezione "Softaculous App Installer" scegli il CMS che desideri installare cliccando sull'icona del CMS. Una volta cliccato sull'Icona/App che ti interessa installare sarai reindirizzato al programma che si occuperà di instalare in modo sicuro e veloce, il CMS che hai scelto attraverso Installatron.
UN ESEMPIO:
Poniamo come esempio l'installazione di Wordpress, famoso CMS per Blogging; Quindi clicchiamo sull'Icona di Wordpress nella Sezione di "Softaculous CMS Installer". Verremo reindirizzati al Programma Softaculous, nella pagina "panoramica". Per eseguire l'Installazione dobbiamo cliccare, sul menù principale il pulsante in alto a destra "INSTALLA". In questa schermata dovremmo compilare i Campi richiesti per "dire" a Softaculous come e dove vogliamo installare il CMS.
Uno sguardo ai dati richiesti:
Scegli il Protocollo: Scegli il protocollo, se il tuo sito ha un Certificato SSL inserisci il protocollo https://.
Scegli il Dominio: Scegli il dominio su cui vuoi installare il CMS, puoi scegliere se installare il CMS in un sottodominio o in altri domini che gestisci.
Scegli la cartella: La cartella è relativa al tuo dominio e non deve ancora esistere. Ad esempio, per installare su http://iltuodominio/blog/, scrivere nel campo solo "blog" senza le virgolette. Per effettuare l'installazione su http://iltuodomino/ lasciare il campo in bianco. Cio+è se desideri installare il CMS sul tuo domino lasciare in bianco, in questo modo quando digiterai www.iltuodominio.com/it/... farà riferimento al CMS installato.
Database Setting(table prefix):  lasciare così com'è (è presente un "prefisso" che indica il nome del DB associato al CMS)
Site Setting: Indicare il nome del sito e una breve descrizione.
Admin Account: E' l'Account che vi permetterà di gestire il vostro CMS dal lato back-end, inserite user e pass per creare l'Account di gestione del CMS e indicate una Email collegata. Ricordati quindi di salvare user e password in un posto sicuro.
Possiamo procedere con l'installazione scorrendo fino a fine pagina e cliccando sul pulsante "INSTALLA" prima inseriremo un indirizzo email per farci restituire il log con le informazioni relative all'Installazione.


Leggi anche

Lingua: